Regali di Natale

Dono gustoso, prezioso o di design? Tre idee regalo artigianali a Riva del Garda

by / 0 Commenti / 13 dicembre 2014

Sarà presto Natale! Il tempo stringe e magari sei anche a corto di idee. O tu hai già tutto pronto? Se la risposta è no ti porto con me nel mio giro di acquisti natalizi tra Arco e Riva.

Ho selezionato tre negozi in cui trovare qualcosa di speciale e di qualità. Molto diversi fra loro, rappresentano quello che è per me il piacere di acquistare: luoghi di fiducia, dove si viene accolti con professionalità e cordialità (di questi tempi non è per nulla scontato). Cominciamo! Prima tappa…

Pacchetti bianchi e rossi, jingle di Natale e aroma di caffè

Siamo ad Arco da Omkafè, un’antica torrefazione attiva dal 1947. Nella loro bottega sotto Natale sembra di entrare nella fabbrica degli Elfi. Tra moke, tazze, lanternine, nastri colorati e una marea di simpatiche idee regalo, da Omkafè è impossibile uscire a mani vuote. Respirando l’aroma del caffè ci si perde nella scelta di regali golosi : meglio i chicchi ricoperti o le frolle al caffè? Infuso Cappuccetto Rosso o Madre Natura? Torroncini o tartufini? Perché non un bel panettone artigianale? Alla varietà della scelta si accompagna la possibilità di fare dal regalino al cesto più completo in un colpo solo, sempre consigliati con competenza e gentilezza. Pochi passaggi e i miei doni sono pronti e splendidamente impacchettati in sacchi di juta e fiocchi di feltro rossi e verdi.

Omkafè - Idee Regalo

Omkafè – Idee Regalo

Questa volta ho fatto due piacevoli scoperte che mi fanno apprezzare questo punto vendita ancora di più: lavorano con microaziende certificate bio (ho assaggiato un espresso buonissimo!) e al piano superiore esiste un Museo del Caffè, (sempre aperto e visitabile durante gli orari di apertura del punto vendita), dove si può rivivere la storia del caffè osservando le prime caffettiere, una collezione di macinini, mappe, fotografie d’epoca, la storia del brand Omkafè attraverso le tazzine ed il vecchio packaging. Attraverso alcune finestre che affacciano direttamente sull’interno dell’azienda si può vedere dal vivo l’attività della torrefazione. Ho fatto un giro veloce e qualche scatto, ma mi sono ripromessa di tornarci con calma. Partiamo per Riva.

Colore e originalità per un regalo Ddesign

Luci, colori e forme colpiscono già sbirciando dalla vetrina: questo è Ddesign. A prima vista un negozio di oggettistica per la casa, ma non quello classico della “nonna”, dove trovare il servizio di piatti o la caffettiera (se la cercate non ne hanno!) ma qualcosa di originale dove farsi ispirare anche da libri di architettura, design e grafica. Le marche presenti sono tantissime e di grande pregio, la gamma di scelta e prezzi è molto ampia: si va dal mestolo al tostapane, dalla radio alla teiera, tutto naturalmente di design! Qualsiasi sia il budget c’è la certezza di trovare un’idea regalo particolare da mettere sotto l’albero.

Ddesign - Idee per la casa

Ddesign – Idee per la casa

Tra un mappamondo e una teiera vengo colpita da delle tovagliette sgargianti all’americana in rosso e giallo… sono quelle stampate a mano dalla mia amica Anna, che ha un laboratorio di serigrafia su tela chiamato “Spazio Collective” proprio ad Arco. Una bella sorpresa scoprire che qui da Ddesign a Riva del Garda c’è la sensibilità ad accogliere anche giovani designer emergenti e del posto. Ora terza e ultima tappa.

Argento, pietre preziose e profumo d’oriente

Ho da sempre un debole per i gioielli etnici e da quando ha aperto Dentrolemura, trovo qui, nel centro di Riva del Garda un indirizzo sicuro per i miei regali. E’ un negozio piccolo, ma estremamente fornito ed accogliente, dove trovare gioielli etnici originali, importati direttamente da tutto il mondo: Africa, India, Nepal, Tibet, Thailandia, Turkmenistan, Yemen, Colombia… un luogo dove scambiare due chiacchiere con Rosanna, la titolare e contemporaneamente scoprire un pezzo di mondo. I manufatti sono artigianali e di alta qualità, a seconda della loro lavorazione raccontano una storia, quella della loro provenienza: penso ai caratteristici argenti dell’India, ai coralli dello Yemen, ai bracciali in osso provenienti dall’Africa. Oltre ad anelli, collane, bracciali, diademi, cavigliere, orecchini si possono trovare anche mobiletti in legno e delle magnifiche scatole decorate, a cui non ho saputo resistere.

Dentrolemura Gioielli Etnici

Dentrolemura Gioielli Etnici

Anche qui una novità: dal 2015 Dentrolemura sarà anche laboratorio orafo, con servizio di riparazione e pulitura, ma soprattutto creazione di gioielli artigianali, anche su misura e su richiesta. Insomma un nuovo spazio dove trovare idee originali e gioielli unici lavorati a mano.

Le mie commissioni per i regali di Natale sono finite e spero di avervi incuriosito. Attendo il momento di scartare i regali e vedere che cosa avrà portato a me Babbo Natale!

Per Informazioni:

Omkafè  Via Aldo Moro, 7  Arco (TN)  Tel. +39 0464 552761

www.omkafe.com

Ddesign  Viale Roma, 10  Riva del Garda  Tel. +39 0464  567398

www.ddesign.it

Dentrolemura  Via Disciplini, 7  Riva del Garda  Tel. +39 0464  555520

www.dentrolemura-riva.it

Lascia il tuo commento

Email (will not be published)