Mercatino di Natale Arco trentino

Divertimento per bambini ai Mercatini di Arco

by / 2 Commenti / 11 novembre 2016

Si avvicina l’Avvento, è tempo di Mercatini in Trentino! Se cerchi il formato famiglia i Mercatini di Arco sul Garda sono quello che fa per te. Oltre alle “solite” casette di artigianato e prodotti tipici, che piacciono a tutti, ad Arco c’è un ricco programma per far divertire i più piccoli e tante altre curiosità.

Perchè te lo dico? Sono una mamma e a certe cose inizio a starci attenta. E poi il Natale è la festa dei bambini!

Mercatini Natale Arco

Dal 18 novembre al 8 gennaio 2017 i mercatini nel centro storico di Arco di Trento saranno in piena attività con bancarelle, musica, luci e spettacoli.

Più avanti nel post troverai informazioni utili sugli orari, come arrivare, dove parcheggiare la tua auto o il camper.

Ora però ti parlo dell’atmosfera che si respira al Mercatino di Arco, la cittadina dove vivo e che adoro, specialmente in questo periodo dell’anno.

Spettacoli di luce sui palazzi e mercatini ad Arco

Inizio subito col darti il primo suggerimento: se puoi organizzati per visitare il mercatino in orario pre-serale, verso il tramonto.Mercatino Natale Arco luci E’ il momento ideale per apprezzare i giochi di luce sui palazzi storici del centro: il calendario dell’Avvento si riflette ovunque, le lucine si accendono e tutto questo scintillare crea un effetto davvero suggestivo.

Poi, quando arriva il freddo della sera a pizzicare il naso sarà ancora più piacevole riscaldarsi con un buon vin brulè o sgranocchiare le caldarroste. Te lo assicuro!

Mercatino Natale Arco bancarelle

Ora puoi darti alla pazza gioia acquistando e mangiando strauben, zelten, formaggi, speck, ciuighe (delle salsicce speciali) e prodotti tipici del Trentino. Tra un morso e l’altro capita anche di posare lo sguardo su qualche regalino natalizio…sei qui per questo, no?

Mercatino Natale Arco bancarelle

Tra le bancarelle del mercatino che preferisco ci sono quelle artigiane, come le casette delle pantofole in stile tirolese, che vendono anche caldissime sciarpe in pura lana, guanti e berretti. Se devi addobbare l’albero di Natale fatti un giretto e troverai tutto l’occorrente, palline, babbi natale e decorazioni originali.

mercatino di natale di arco

Il Mercatino di Arco: gioia dei bambini!

Hai portato i tuoi bimbi al mercatino con la promessa di farli divertire. Da dove cominciamo?

mercatino arco bambini

  • Un bel giretto in trenino intorno alla piazza e per le vie del centro di Arco
  • Una visita alla fattoria degli animali, dove potranno conoscere caprette, cavalli e animali da cortile
  • Nei fine settimana artisti di strada e folletti animano il mercatino con i loro sorrisi, li incontrerai di certo
  • Che ne dici di una passeggiata a dorso di simpatici asinelli per chiudere la visita?

Atmosfere di Natale per i grandi

Se sei in coppia o con amici ecco qualche spunto per goderti lo spirito natalizio:mercatino di natale di arco

  • assisti ai vari concerti musicali
  • passeggia tra i presepi di Stranfòr, ai piedi del castello di Arco, (già che ci sei vai a visitarlo)
  • visita la mostra all’Atelier Segantini, grande pittore divisionista, nato ad Arco
  • fatti un giro per il centro storico con il naso all’insù, Arco è un paese denso di storie da raccontare, bei palazzi asburgici e giardini curati

Il giorno perfetto per visitare i Mercatini di Arco?

Sabato 10 dicembre 2016, per assistere ai fuochi d’artificio nella splendida cornice del castello.Non perderteli, iniziano alle 21.15! Io ci sarò di certo, ormai è tradizione, non c’è Ponte dell’Immacolata senza spettacolo pirotecnico.Mercatino di Natale Arco fuochi

In genere i fine settimana sono parecchio affollati, ma questo vale per tutti i mercatini, nessuno escluso. Specialmente durante i ponti festivi.

Un week end natalizio sul Garda trentino

Se ti piace l’idea del week end natalizio sul Garda trentino oltre al Mercatino di Arco puoi visitare:

I Mercatini di Arco: date e orari di apertura 2016

Venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00 (sabato aperto fino alle 20.00)

Sabato 10 dicembre apertura straordinaria dalle 10.00 alle 22.00 ed inoltre 5-6-7-8-22-23-24-29-30-31 dicembre e 1-2-3-5-6-7-8 gennaio 2017 dalle 10.00 alle 19.00 (25 dicembre chiuso)

Mercatino arco

Come arrivare ad Arco di Trento

Arco di Trento si raggiunge dall’uscita dell’autostrada Rovereto Sud, in direzione Lago di Garda oppure se vieni da Nord, uscendo a Trento centro proseguendo verso Sarche-Riva del Garda.

Dove parcheggiare ad Arco

I parcheggi per le auto non mancano, tutto intorno al centro storico ci sono 3 grandi parcheggi: uno in prossimità del Ponte sul Sarca (direzione Prabi), uno vicino al Campo Sportivo (Via Pomerio) e quello più centrale direttamente accanto ai giardini e alla Chiesa Collegiata.

Mercatino Natale Arco

Aree di sosta per i camper nei pressi dei Mercatini

Il campeggio Camping Arco*** rimarrà aperto durante il Ponte dell’Immacolata andando incontro alle esigenze di coloro che amano i viaggi en plein air. Il campeggio si trova in posizione strategica a soli 600m dal nucleo centrale del mercatino. Sono disponibili 232 piazzole e 22 fra Bungalow e Chalet in legno e mini appartamenti.

Per informazioni e prenotazioni piazzole contattare Camping Arco, Via Legionari Cecoslovacchi, 12 Loc. Prabi, 38062 Arco (TN) Italy Tel. +39 0464 517491 Mail. arco@arcoturistica.com

I camperisti trovano spazi sia per parcheggiare che per il service nelle seguenti aree:

  • parcheggio all’esterno del Campeggio Arco, circa 100 posti (area carico/scarico)
  • parcheggio al Ponte, Via Caproni Maini, Località Prabi

Camper Service: solo smaltimento e rifornimento acqua potabile – no Roulotte

  • Viale Rovereto, Località Caneve, max 15 min
  • Viale S. Caterina angolo Via Frumento, max 24 h

Info Polizia Municipale: tel. 0464 583528

Ti aspetto ad Arco, la mia città!

Visto che Arco è la mia città sarà facile incontrarmi. Mandami un tweet @ilemorandi se vieni a visitare il Mercatino di Arco.

Ti serve qualche altra informazione? Scrivi nei commenti.

2 Comment

  1. Noi abbiamo trascorso a Riva del Garda un weekend, di cui una intera giornata dedicata alla Casa di Babbo Natale, quindi oggi provo a condividere qualche informazione utile per visitare tutti e tre questi mercatini di Natale trentini in un solo giorno , ovviamente insieme ai bambini! ??

    • Certo! Credo che unire la Casa di Babbo Natale ai Mercatini di Arco sia l’ideale ed in una giornata si riesce sicuramente a visitare entrambi. Sono sicura che ai tuoi bimbi piacerà molto.

      Ilenia

Lascia il tuo commento

Email (will not be published)