canale di tenno

Rustico Medioevo, atmosfere antiche a Canale di Tenno

by / 2 Commenti / 4 agosto 2016

Arriva agosto con tutte le sue belle feste estive. E le feste animano le vie, le piazze e i borghi. Ti ricordi che tempo fa avevo parlato dei Borghi più belli d’Italia intorno al Lago di Garda?

Rustico Medioevo

Tra questi c’è il mitico Canale di Tenno dove si svolgerà la rievocazione storica “Rustico Medioevo”, dal 6 al 14 agosto 2016 . Ecco di che cosa ti voglio parlare oggi.

Rustico Medioevo…a chi?

Rustico medioevo canale

Un nome un programma: “Rustico” è…il borgo, i vicoli, i ciottoli, le lanterne, i portoni, gli attrezzi dei contadini, gli affreschi, le fontane, i balconi, gli stendardi e tutto ciò che di contadino ti può venire in mente.

“Medioevo”? Tutto quanto detto prima, oltre a…figuranti in maschera, menestrelli, sapori della cucina contadina, cori, sfide, giochi, danze e spettacoli.

Rustico medioevo canale

Credits: Comitato Ville del Monte

Due settimane per vivere e valorizzare uno degli angoli più caratteristici e intatti del nostro lago. Canale presenta ancora le peculiarità di un paese antico, arroccato sulla collina: le vie sono impervie e strette, percorse da archi e volti. Niente asfalto qui, solo ciottoli e pietra, legno e muri a secco. Tutt’intorno campi e terreni coltivati esistono ancora oggi.

Che cosa si può fare a Rustico Medioevo?

Rustico medioevo canale

Credits: Comitato Ville del Monte

  • Mangiare: polenta e coniglio alla trentina, peverada, trippa e porchetta, lombo alla rustica, polenta e salsiccia con “fasoi embragai”, strudel, vino locale e tante altre specialità molto rustiche!
  • Vedere uno spettacolo: a partire da sabato 8 agosto il programma è fitto. Potrai assistere all’esibizione del Circo di Mosca, danze medioevali, teatro comico, poesia e arte di strada.
  • Partecipare ad un’asta: Il mercoledì, come da tradizione si tiene l’asta delle torte, con la premiazione del dolce migliore e del più bel balcone fiorito.
Rustico medioevo canale

Credits: La Piazzetta di Canale

  • Visitare una mostra: la Casa degli Artisti, un luogo di ritrovo per pittori, ospita tutti gli anni mostre degli artisti che sono passati di qui, tra cui Giacomo Vittone.
  • Partecipare ad un mini-corso: mini perchè è breve e dedicato ai bambini che vorranno mettere le “mani in pasta” con la ceramica.
  • Fare shopping nel mercatino medioevale: trovi tanti prodotti fatti a mano come vasi, ceramiche, berretti di lana e feltro, prodotti tipici, saponi naturali e molto altro, sia lungo le vie che all’interno dei vòlti e delle case.

Canale di Tenno e dintorni…

Perchè visitare Canale di Tenno? Innanzitutto sei a pochi chilometri dal Lago di Tenno, uno degli specchi d’acqua più suggestivi del Trentino dove rinfrescarti, prendere il sole e divertirti con il tuo amico a quattro zampe.

Eh, sì, a Tenno c’è una Bau Beach dove il tuo cane è il benvenuto.

tenkelberry-tenno

Appena sopra Canale puoi visitare il piccolo paese di Calvola, altrettanto rustico e caratteristico. Ne rimarrai affascinato. Non ti basta? Anche il borgo di Frapporta ai piedi del Castello di Tenno merita una visita.

Hai voglia di muoverti a piedi in mezzo al bosco? Il Rifugio San Pietro è poco distante e con lui la vista panoramica sul Garda.

Canale di Tenno ti è piaciuto così tanto da voler ritornare? Ti consiglio di farci di nuovo visita in inverno, in occasione dei mercatini di Natale e del presepe vivente (clicca qui se vuoi saperne di più), uno dei pochi nel Nord Italia.

Presepe vivente Canale

Per Informazioni:

Casartisti: 0464-502022 / Comune di Tenno: 0464-503220 / Ingarda Trentino: 0464-502153.

Per minicorsi, laboratori, mercatini Medioevali telefonare al 0464-502022.

2 Comment

  1. tutto molto ben descritto complimenti verrò a farvi visita ciaooooo

    • Grazie per il tuo commento Guido! Se sei in zona a Natale ti consiglio di visitare i mercatini di Natale e il Presepe Vivente del 26 dicembre. A presto

      Ilenia

Lascia il tuo commento

Email (will not be published)