rocca di lonato

La Rocca, simbolo di Lonato

by / 0 Commenti / 27 agosto 2016

A me i castelli sono sempre piaciuti. Sarà perchè sono nata e cresciuta ai piedi del Castello di Arco, ma quando scopro che ce n’è uno che non ho ancora visto la curiosità si accende e devo andare a visitarlo. Tanto più se si trova nei dintorni del Lago di Garda!

Per questo ho colto al volo l’occasione di visitare la Rocca di Lonato, nella zona delle colline moreniche a sud del lago.

castello di lonato interno

La Rocca: il simbolo di Lonato del Garda

Come potete intuire il Castello è il segno più evidente del passato glorioso di Lonato, per questo anche il più conosciuto tra i suoi monumenti.

Il castello s’inserisce in quello che è un vero percorso culturale attraverso la città di Lonato, ricchissima di storia, da sempre contesa tra i casati nobiliari del nord e del centro Italia, ognuno dei quali ha lasciato più di qualche segno sulla città. Si sono avvicendati Visconti, Gonzaga e la Repubblica di Venezia.

castello di lonato

Al castello si accede passando per l’entrata a sud, presso la Casa del Podestà, sede della Fondazione Ugo Da Como (che ti consiglio di visitare se vieni a Lonato a scopo culturale). Il sentiero passa per un tipico oliveto gardesano, un ambiente a me familiare, che ritroverai spesso girovagando per il Garda.

lonato del garda

La fortezza di Lonato risale al XII secolo, periodo in cui tutti i borghi si munivano di fossati e cinte murarie per difendersi dalle invasioni barbariche.

Ha avuto principalmente funzioni militari e difensive, motivo per cui non troviamo la classica struttura da castello abitato, ma semplicemente un edificio chiamato la Casa del Castellano, antica dimora del responsabile della rocca. Oggi è sede del Museo Ornitologico dove potrai vedere conservati più di 700 esemplari di uccelli e rapaci.

Lungo le mura del castello

La Rocca di Lonato conserva ancora oggi un lungo perimetro merlato, di quasi 180 metri, molto suggestivo da osservare stando sul belvedere. Questa estensione la colloca tra le maggiori fortificazioni di tutta la Lombardia.

mura della rocca

Proseguendo troviamo un grande prato racchiuso tra le mura, il posto ideale per ospitare eventi come il famoso Festival degli Artisti di Strada di Lonato, che si svolge nel mese di agosto. Poco più in là è stato realizzato uno spazio coperto dedicato ad altre manifestazioni, come i matrimoni.

Sposarsi in una cornice come questa deve essere indimenticabile! Se sei in procinto di scegliere la location per il tuo matrimonio io ci farei un pensierino.

rocca di lonato

Continuo il mio giro fino ad arrivare sulla cima delle mura. Basta salire una scaletta per avere una visione a 360 gradi del panorama dominato dalla Rocca: si scorgono la Torre Civica e la Cupola del duomo, i profili più lontani di Montichiari e Brescia, il blu intenso del Lago di Garda circondato da verdi colline che digradano fino alla spiaggia. 

panorama da Lonato

Uno spettacolo. Ecco il vero motivo per cui amo i castelli: ti regalano sempre una vista unica.

Qualche informazione utile: orari e prezzi

Castello-Rocca di Lonato

dal 1° giugno al 30 settembre: tutti i giorni, dalle 10 alle 18.30

dal 1° ottobre al 31 maggio: sabato e Domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30 (altri giorni, per singoli e comitive, su richiesta)

Prezzo intero di entrata al castello: € 5,00 – Ridotto € 2,00

Si possono aquistare biglietti cumulabili con la visita alla Casa del Podestà-Fondazione Ugo Da Como

Per informazioni: www.fondazioneugodacomo.it

Se hai qualche curiosità riguardo alla Rocca o vuoi lasciare la tua opinione scrivi nei commenti!

Lascia il tuo commento

Email (will not be published)