funivia malcesine

3 luoghi imperdibili per sciare sul Lago di Garda

by / 2 Commenti / 4 gennaio 2016

Sciare sul Lago di Garda? Si può! Davvero.

Anche se le sponde del lago sono baciate da un microclima mediterraneo, la neve arriva pure qui, soprattutto sulle cime delle nostre belle montagne, alte più di 2000 metri.

Con gli sci o le ciaspole poco importa: i panorami invernali, come quelli estivi, lasciano senza fiato. Siamo dove il bianco della neve incontra il blu del lago, a due passi dai mercatini di Natale sul Garda e in Trentino, meta ideale per qualche giorno di vacanza.

Sono passati pochi giorni dalla prima nevicata sul lago, quindi è il momento giusto per ispirare la tua prossima uscita con gli sci ai piedi.

Sciare sul Monte Baldo

funivia malcesine inverno

Credits: FuniviedelBaldo.it

Della Funivia Malcesine-Monte Baldo ti avevo già parlato durante la stagione estiva. Ciò che cambia ora è il paesaggio, se d’estate si estende un verde manto erboso ora regna il candore della neve. Dieci chilometri di piste racchiuse tra la Funivia e la seggiovia Prà Alpesina su cui praticare sci, snowboard e ciaspole.

C’è anche uno snowpark niente male…quindi, cosa aspetti?

Le piste di Polsa e Brentonico

Le piste di S. Valentino-La Polsa (1200-1500), in Trentino, si affacciano sul Lago di Garda e godono di uno scenario invidiabile sul lago.

In questo caso si tratta di ben 24 piste innevate e 9 impianti di risalita, adatte sia a principianti che esperti discesisti. I bimbi possono salire sui tapis roulant, mentre le seggiovie quadriposto avvicinano gli intrepidi alle vette più scoscese.

Sci alpinismo? Sul Monte Altissimo

rifugio altissimo

Credits: RifugioAltissimo.it

Amante del brivido e delle fatiche? Allora l’escursione al Monte Altissimo fa per te. Per i fan dello sci alpinismo si parte da San Valentino passando per il Rifugio Graziani fino al Rifugio Damiano Chiesa, dai cui 2.079 metri potrai ammirare uno dei panorami più belli sul Lago di Garda. Prima di partire ricordati di controllare le condizioni meteo, attrezzarti adeguatamente e verificare l’apertura del rifugio.

3+ 1 sorpresa per te! Ciaspolare in Lessinia

Lo so che il titolo dice sciare…ma vogliamo dimenticare che esiste un sistema super divertente e adatto a tutti per immergersi nei boschi innevati?

alta lessinia ciaspole

Credits: AltaLessinia.com

Qualche giorno fa mi sono imbattuta in un programma dettagliato di escursioni guidate con le ciaspole ai piedi, di giorno e sera, accompagnate da appaganti soste in rifugio a gustare i piatti tipici delle montagne della Lessinia, in Veneto. Si tratta di un altipiano attiguo al lago che non ho ancora avuto il piacere di frequentare con la neve.

Che ne dici di questi suggerimenti? Ti darai alle piste innevate? Io probabilmente mi dedicherò a qualche rilassante ciaspolata. Ci si vede sulla neve!

2 Comment

  1. Buona sera,
    mi interesserebbe avere il programma per le ciaspole.
    Grazie mille.

    • Grazie per il commento Lino. Puoi cliccare sul testo in rosso che è linkato direttamente al sito Altalessinia.com per conoscere il programma delle ciaspolate. Buon divertimento!

      Ilenia

Lascia il tuo commento

Email (will not be published)