torre apponale riva

Riva dall’alto della Torre Apponale

by / 0 Commenti / 5 ottobre 2015

Da dove scattare una bella foto panoramica su Riva del Garda? Dalla sua Torre Apponale, simbolo della città.

A dire la verità sarebbe l’angioletto con la tromba posto sulla cima il segno rappresentativo dei rivani: il famoso “Anzolim de la Tor”.

anzolim de la tor

Quando si dice che si hanno delle autentiche bellezze sotto il naso e non le si considera, beh, mi metto in prima fila.

Ci ho messo 33 anni a raggiungere i 34 metri della Torre Apponale, non per percorrerla dal fondo alla cima, ma per prenderla in considerazione come monumento da visitare.

torre apponale riva

Meglio tardi che mai! L’occasione l’ho avuta durante la Notte di Fiaba, dovevo salire i suoi 165 gradini e immortalare il momento.

vista torre riva

Dove si trova la Torre Apponale

La Torre Apponale si trova nel cuore di Riva del Garda, a due passi dall’attracco dei battelli e dal municipio, direttamente sul lago.

piazza catena riva

Da dove ha preso il suo nome la Torre Apponale? Probabilmente dalla sua posizione, “a Ponale”, strada che gli sta di fronte e conduce in Valle di Ledro.

Dal 1200 ad oggi

La torre fu eretta all’inizio del 1200 dalla famiglia patrizia Bonvicino, a guardia del porto. Subito dopo ne venne ordinata la demolizione, perchè costruita senza il permesso del Vescovo di Trento. Gliela donarono e ne divennero feudatari. Furbi, vero?

Nel 1555 i rivani decisero di innalzare la Torre e di arricchirla con la Campana del Comune, la Renga. Emana un suono molto potente…se ci capiti vicino al momento giusto tappati le orecchie!

campana riva del garda

Tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 decisero di eliminare la copertura a cipolla, di ispirazione nordica, ma realizzarono questo progetto solo successivamente, durante gli anni ’20.

Tra le due guerre la Torre Apponale venne utilizzata per la sua naturale funzione, come torre di guardia.

finestra torre apponale

Cosa si vede dall’alto della Torre

Fai un giro a 360°. Ovunque volgi lo sguardo ti aspetta un panorama mozzafiato: a nord si estendono i tetti di Riva, la Chiesa Santa Maria Assunta ed il tesoro barocco dell’Inviolata. nord riva del gardaAd Est trovi la Rocca con il suo canale, a Sud la magnifica vista sul Lago e la Centrale Idrolettrica del Ponale.

la rocca riva

centrale idroelettrica ponale

Alzando lo sguardo ad Ovest ecco spuntare il Bastione, fortezza silenziosa, più in basso le geometrie di Piazza Tre Novembre.

la rocca riva

La Torre Apponale in poche parole…

Salire sulla Torre Apponale di Riva è:

  • veloce
  • economico (biglietto € 2,00)
  • emozionante
  • un ottimo esercizio di fitness!
  • a chi piace anche un bel punto per scattare dei selfie

orologio torre apponaleTu sei mai stato sulla Torre Apponale? Ti piacerebbe scrutare il panorama da lì? Scrivi la tua opinione nei commenti.

Lascia il tuo commento

Email (will not be published)