Rock master

Rock Master e climbing sul Garda

by / Commenti disabilitati su Rock Master e climbing sul Garda / 24 agosto 2015

Dopo essermi data alla via ferrata ho deciso di gareggiare al Climbing Stadium! No, sto scherzando! Mica posso fare tutto (mai dire mai…).

Oggi ti presento un evento di portata internazionale: il Rock Master Festival, una delle più importanti gare di arrampicata a livello mondiale che si svolge ad Arco di Trento, il mio paese.

rock master arco

Dal 28 agosto al 6 settembre Arco ospiterà i Mondiali di Arrampicata Giovanili 2015, mentre i prestigiosi Arco Rock Legends Awards celebreranno loro 10° anniversario: un grande evento d’arrampicata sportiva per tutte le età.

Perchè il Rock Master ad Arco?

Sul Garda Trentino ci sono le più spettacolari falesie di arrampicata al mondo, tutte intorno al Castello di Arco, ma anche verso Laghel, Massone, Riva del Garda, Nago e Torbole. 

parete arrampicataChe cos’ è una falesia? E’ una parete di roccia a picco, solitamente attrezzata per essere scalata.

Più di 2000 vie da percorrere con la forza di braccia e gambe. Qualche esempio: la Falesia Belvedere o la panoramica Corno di Bò, a picco sul Garda.

spiaggia corno di bo

Credits: bigwalls.de

Nel 2011 ne è stata aperta una speciale: la prima parete di Paraclimbing, accessibile anche ai disabili e non vedenti, grazie ad una mappa tattile e accorgimenti appositi.

Oltre alla conformazione rocciosa del territorio, l’Alto Garda è caratterizzato dal clima ideale per scalare: 365 giorni l’anno di temperature mediterranee e pareti esposte a Sud forniscono le condizioni migliori agli amanti di corde e moschettoni.

La gara al Climbing Stadium

Rock masterLa competizione del Rock Master si tiene su una parete artificiale, il Climbing Stadium di Arco. Questo per garantire le condizioni migliori ai climbers e per permettere di arrampicare anche in caso di pioggia e in notturna. Si trova dopo il ponte sul Sarca, in località Prabi. 

Partecipano al duello i migliori otto atleti del mondo, otto uomini ed otto donne. Arrampicano in contemporanea, chi arriva prima in cima per primo elimina l’altro, fino all’ultima sfida. I più importanti climber internazionali, come Manolo e Bassi si sono battuti qui.

Negozi e alloggi outdoor friendly nel Garda Trentino

Ad Arco puoi trovare anche la più alta concentrazione di negozi dedicati al climbing e all’outdoor che tu possa immaginare: tutte le marche che producono abbigliamento tecnico hanno qui almeno un punto vendita. Quindi se hai bisogno di attrezzarti come un vero climber sei nel posto giusto!

arrampicata

Dato il grande afflusso di clientela sportiva, hotel, agriturismi e campeggi nella zona si sono attrezzati per essere outdoor friendly: hanno locali dove riporre l’attrezzatura, lavanderie interne o a gettone per risciacquare i vestiti, info point con cartine, mappe e guide, convenzioni con scuole di arrampicata e guide alpine, colazione energetica e molti altri servizi.

Sei un climber appassionato? Ti aspetto ad Arco sul Garda per incontrare le leggende dell’arrampicata ed assistere a gare all’ultimo appiglio!