Carne salada

La biodiversità nel piatto al Bellavista di San Zeno

by / 0 Commenti / 7 luglio 2015

Siamo in tour, precisamente Blog Tour, e come in tutti i viaggi andiamo ad assaggiare il meglio dell’enogastronomia del territorio. Dove ci troviamo? Sulla sponda veronese del lago a sperimentare i sapori del Baldo.

Ci accoglie il sorriso del proprietario, il signor Massimilano, che scopriremo essere un grande esperto di vini.

passito

Profumo di legno…

Vuoi sapere com’è l’Hotel Bellavista di San Zeno? Prova ad immaginare un ambiente familiare, che profuma di legno e di buone essenze di primavera. Un albergo di montagna, che neanche a dirlo, ha una posizione incantevole e vista sul lago. Del resto si chiama Bellavista!

La biodiversità del Monte Baldo

Siamo in compagnia di Cristiano, rappresentante di Green Line e dell’Unione Montana del Baldo. Da nativo ed amante del territorio ci racconta, fra una portata e l’altra, le unicità del Monte Baldo e come la sua straordinaria biodiversità sia un patrimonio da proteggere e valorizzare.

castagne baldo

La stessa ricchezza la ritroviamo anche nel piatto!  Infatti non mancano i piatti di pesce di lago e quelli di carne e formaggi tipici della zona montana intorno al Garda.

Tra i prodotti agricoli da non perdere trovi le castagne di San Zeno di Montagna. Si raccolgono in autunno nei 35 ettari di terreno tra San Zeno e Brenzone sul Garda. Come consumarle? Non solo arrosto, puoi gustarti la marmellata o i deliziosi marron glacè a fine pasto. Ma sbaglio o ci siamo persi qualcosa? Certo!

Menù di lago e di terra

Il menù dell’Hotel Bellavista. Eccolo qui in una galleria fotografica, che come vedrai parla da sola.

Polpette di lavarello e tinca con salsa all’aglio

Polpette lavarello

Carne salada con primo sale (vedi sopra)

Maccheroncini con cipolle passite nel Bardolino, pinoli e lavarello

Maccherroncini

Maialino con salsa al Monte Veronese

Maialino e Monte Veronese

Mousse di ricotta con frutti di bosco, salsa vaniglia e meringa alle noci

mousse ricotta

Una menzione di sicuro va alla scelta dei vini: passiamo dal Bardolino classico ad un aromatico Recioto di Soave spumantizzato che chiuderà la serata.

Se all’Albergo Bellavista di San Zeno si pernotta bene come si mangia vorrei trascorrere le mie ferie qui, tra lago e montagna. Dove l’imbarazzo della scelta sta tra il cielo stellato, le escursioni sul Baldo, i tuffi nel lago e la più che ottima cucina.

Per informazioni:

Hotel Bellavista di San Zeno

Contrada Cà Montagna, 1,

37010 San Zeno di Montagna (VR)
045 728 5286

Lascia il tuo commento

Email (will not be published)