nottedifiaba2

Fuochi d’artificio, un lago di allegria!

by / 5 Commenti / 26 giugno 2015

Non è estate senza i fuochi d’artificio sul lago. Li hai mai visti? No?! Se è così devi rimediare subito.

Un cielo allegro di colori illumina lo specchio d’acqua: ogni volta è uno spettacolo che suscita grande emozione, nei grandi o nei piccini.

Ricordo ancora quando, alla scuola elementare, ci veniva chiesto di descrivere una giornata o un avvenimento delle vacanze che ci fosse piaciuto. Tra i miei temi preferiti, l’avrai capito, c’era sempre quello dedicato ai fuochi d’artificio. Li amavo tantissimo e mi piacciono tuttora. Come potevo non parlarne?

fuochiartificio

Gli spettacoli pirotecnici vengono organizzati intorno a tutto il lago: dalla sponda trentina, a quella bresciana e veronese gli appuntamenti sono moltissimi. Spesso i fuochi sono il rito di chiusura di serate di festa organizzate nei vari paesi, con musica, cibo ed intrattenimento. Una su tutte?

La Notte di Fiaba a Riva del Garda, un evento di più giorni che si conclude con il più bello spettacolo di fuochi artificiali di tutto il Garda.

L’unico imprevisto? Il tempo. Con troppo vento o troppa pioggia possono essere rinviati. Incrociamo le dita!

Di seguito ho raccolto per te il programma completo dei fuochi di questa estate. Era da un po’ che lo cercavo invano in giro per il web.

Calendario 2016 dei fuochi d’artificio sul Lago di Garda:

Luglio 2016

10/07 Castelletto di Brenzone
16/07 Torbole
17/07 Limone sul Garda – Lungolago
24/07 Lazise
26/07 Malcesine

Agosto 2016

07/08 Malcesine – Festa dei Ciclamini
07/08 Colà di Lazise
07/08 Desenzano del Garda – Festa del lago e dell’ospite
11/08 Toscolano Maderno – Festa di S. Ercolano
14/08 Limone sul Garda – Yellow Night
14/08 Manerba – Magic Night
15/08 Garda – Palio delle Contrade
15/08 Desenzano del Garda
21/08 Lazise – Festa dell’ospite
27/08 Riva del Garda – Notte di Fiaba
21/08 Salò – Notte di fine estate

Settembre 2016

03/09 Desenzano del Garda – Notte Bianca
03/09 Malcesine – Navene
04/09 Limone

Dicembre 2016

31/12 – Riva del Garda – Mezzanotte sul lago

Vedi il programma completo dei Fuochi d’artificio di Capodanno 2016 sul Lago

 

Spero di averli inseriti tutti! Se manca qualcosa fammi sapere, mi raccomando!

Buona visione!

5 Comment

  1. ciao! sono un gran appassionato di fuochi ma non li ho mai visti al lago! Sono anche appassionato di fotografia, quindi volevo chiederti un consiglio!
    I fuochi di Salò del 30 agosto meritano? sai dirmi per esperienza la posizione da dove vengono sparati e quindi il posto migliore dove porsi per osservarli? grazie mille, bel blog!
    Andrea

    • Grazie mille dei complimenti e per aver lasciato il tuo commento Andrea. A Salò i fuochi vengono sparati nel golfo di fronte al paese, quindi dal lungolago dovresti vederli benissimo. Ricorda però di muoverti con anticipo perchè quando ci sono i fuochi le cittadine del lago vengono “invase” e può essere difficile trovare parcheggio. Ricorda poi che lo spettacolo più lungo è quello della Notte di Fiaba di Riva del Garda, con 40 minuti di spettacolo pirotecnico, ne ho parlato di recente. Spero di averti aiutato.

      Ilenia
  2. Grazie Ilenia per le informazioni, ma purtroppo riva del garda è molto lontano da dove alloggerò io! intanto grazie! sai anche consigliarmi una posizione strategica da dove poter fotografare i fuochi a salò? non essendo esperto della zona….
    Saluti
    Andrea

    • Ciao Andrea, peccato per la Notte di Fiaba, merita! La posizione da cui li ho visti qualche anno fa è il lungolago e posso dire che si vedono e fotografano benissimo. Prenditi un posto in prima fila. A presto!

      Ilenia
  3. Sono sempre degni di nota gli spettacoli pirotecnici sul Lago di Garda ne vale sempre la pena.
    Ogni anno il nostro tour fuochi/fotografia (Strocoxibarium Tour 2015 anime Pirovaganti) include la tappa Gardesana in particolar modo quest’anno lo spettacolo di apertura a Limone, erano previste anche le tappe di Riva e Malcesine ma Per motivi di lavoro non è stato possibile. Una curiosità quello del castello di Padenghe l’hanno fatto?. Grazie per le tue info salvo il tuo sito cosi mi tengo aggiornato.

Lascia il tuo commento

Email (will not be published)