ledromusica

Festa della Musica, dal Garda a Brescia, ed è già estate!

by / 0 Commenti / 19 giugno 2015

Il 21 giugno 2015 è il solstizio d’estate. Inizia ufficialmente la stagione calda, anche se in realtà le temperature sono bollenti da un po’. Che cosa fai per festeggiare l’estate? Una bella grigliata? Di sicuro anche quella è una bellissima idea.

Noi di solito usciamo a divertirci in compagnia, perchè ad Arco, ma anche a Bezzecca, Sona e Verona, Brescia per parlare dei dintorni del Lago, c’è la Festa Europea della Musica.

Hai mai partecipato? Io sì ed è per questo che sono qui a parlartene.

Che tipo di festa è?

Un evento atteso tutto l’anno, che ti fa conoscere la musica locale, per ballare, cantare e vivere con spontaneità il tuo paese e incontrare gente.

Il bello della festa è che si svolge all’aperto ed è gratuita: puoi ascoltare dalle note classiche al rock, jazz, pop e molto altro.

In Italia sono ben 60 le città coinvolte, mentre sui cinque continenti vi prendono parte oltre 300 paesi.ledromusica

Un’occasione anche per musicisti, associazioni, gruppi e giovani promesse per mettersi in mostra e ravvivare le strade dei centri cittadini con tutti i generi di canti e balli possibili.

Sì, perchè in questa grande scenografia all’aperto si esibiscono anche associazioni e scuole di danza. Il ballo accompagna le decine di concerti in strada, sotto i vòlti, nei cortili, vicoli e piazze anche quest’anno, nel caldo della serata più lunga dell’anno.

Dove si svolge? In quali paesi intorno al Lago?

Dicevamo prima che nei dintorni del Lago di Garda puoi partecipare alla Festa della Musica nei comuni di Arco e Bezzecca, in provincia di Trento, Sona e Verona.

Nel centro di Arco di Trento troverai 22 palchi e 90 gruppi musicali a partire dalla tarda mattinata fino a sera.home page 4

A Bezzecca i numeri sono più contenuti, con una trentina di band, ma hanno pensato anche ai bambini! Nel pomeriggio potranno cimentarsi con laboratorio musicale, percorsi sonori e riciclo creativo. Nel particolarissimo Parco Ledro Land Art si svolgerà un concerto live. Ma non servirà andarci in macchina! Un bus navetta gratuito attraverserà la valle e ti porterà direttamente il località Pur.

A Verona le zone sono due: Verona Zai e dove si incontreranno band di tutti i generi musicali ed il centro cittadino con il tradizionale raduno nazionale dei suonatori di campane. Due generi molto diversi entrambi all’insegna del divertimento.

Mentre a Sona , l’associazione “Sona in quattro passi” organizza un concerto con la Family Brass Ensemble & friends dalle 20.45 in piazza della Vittoria.

A Brescia sono 595 le iscrizioni ufficiali e 2824 musicisti dichiarati. Alle band si uniscono esibizioni di voci, strumenti e addirittura giocolieri e acrobati. Un mix di musica internazionale in vari luoghi della città e della periferia.

arco festa della musica

Per esserti utile e non farti vagare qua e là per il web ho raccolto tutti i programmi della Festa della Musica nelle varie sedi intorno al lago:

Festa della musica – Arco di Trento

ITINERANTE: 19.00 in poi Gruppo Tamburi “S. Abbondio Dro”

Festa della Musica – Bezzecca

Dalle 17.00 a mezzanotte: band nel centro storico di Bezzecca, con laboratori per bambini e bus navetta gratuito in tutte le fermate della valle

Ledro Land Art, Località Pur:ore 18.30 alla scoperta di Ledro Land Art. Alle 21.15 Concerto con Cisco Ingresso e bus navetta gratuito

Festa della Musica – Verona Zai

Dove: Via dell’Artigianato, 9/a Verona

Quando: sabato 20 e domenica 21 Giugno

Orari: dalle 16 alle 23.30

Ingresso gratuito

In caso di maltempo consultare la pagina Facebook: Festa della Musica Verona oppure CSM College

Organizzazione: CSM College, La Città della Musica, Musicalbox, Orange Studios, Alberto Rapetti Produzioni discografiche, Play-Stop Video e CIM Centro Italiano Musica

Descrizione

Una festa per tutti. Tante band, tanta musica.

Festa della Musica – Brescia

Dove: Verona (in varie zone del centro città)

Orari: sabato 20 Giugno dalle ore 15 – domenica 21 Giugno dalla mattinata

Descrizione: 55° Raduno Nazionale dei Suonatori di Campane. Le campane suoneranno a festa, da piazza Brà ai giardini Indipendenza.

Organizzazione: Associazione Suonatori di Campane a Sistema Veronese

Festa della musica – Sona

Concerto con la Family Brass Ensemble & friends dalle 20.45 in piazza della Vittoria

Non mi resta che augurarti Buon divertimento!

Lascia il tuo commento

Email (will not be published)