Il Parco Giardino Sigurtà e la Tulipanomania

by / 0 Commenti / 13 maggio 2015

Eccomi a raccontare come ho festeggiato la festa della mamma! Una bellissima giornata in famiglia al Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio. Lo dichiaro senza esitazioni, veramente uno dei parchi più belli del Lago di Garda. Era in lista di attesa da parecchio tempo e non potevo rimandare ancora, altrimenti mi sarei persa la #tulipanomania! E’ il nome originale che hanno dato al periodo della fioritura dei tulipani, belli e variopinti, colorano il parco da metà marzo fino alla metà di maggio. Ma prima di parlare dei tulipani ti spiego cos’è il Parco Giardino Sigurtà e dove si trova.

Cos’è il Parco Giardino Sigurtà e dove si trova

Il Parco Sigurtà è un’immenso quadrilatero verde di oltre 600.000 metri quadrati, circondato da mura secolari ricchissime di natura e di storia.

Parco Sigurtà - Castello

Parco Sigurtà – Castello

Fa parte del comune di Valeggio sul Mincio, nella parte meridionale e pianeggiante del Lago di Garda, quella chiamata delle Colline Moreniche, di cui ho parlato qualche tempo fa, tra le province di Mantova e Verona. Si raggiunge facilmente dall’uscita dell’autostrada di Peschiera, da cui dista solo 10 chilometri. si trova vicino a Valeggio, a Borghetto sul Mincio, piccolo paese sull’acqua e al suo ponte visconteo dove si svolge la festa del “Nodo d’amore”.

Parco Sigurtà - Mappa

Parco Sigurtà – Mappa

Il Parco Sigurtà e la sua storia

Il Parco Sigurtà originariamente era un “brolo cinto de muro”, cioè un insieme di edifici dove abitavano delle famiglie nobili insieme ai loro servitori, circondato dai campi coltivati e da un giardino dove passare le ore di ozio. Una dimora nobiliare che nel 1859 divenne anche quartiere generale di Napoleone III.

Parco Sigurtà e il Castello di Valeggio

Il Castello di Valeggio sullo sfondo

La villa passa di famiglia in famiglia fino ad arrivare al 1941, quando l’imprenditore farmaceutico Carlo Sigurtà acquista la proprietà e la popola di una natura lussureggiante, grazie al contributo dell’acqua del Mincio. Il Parco Sigurtà si trasforma in un magnifico parco giardino, elegante e raffinato con laghetti, viali alberati, rose, iris, tulipani, ninfee e centinaia di fiori e varietà arboree differenti.

La famiglia Sigurtà continua nell’opera di far conoscere questo giardino, ottenendo importanti riconoscimenti, come il Parco più Bello d’Italia nel 2013.

#tulipanomania e cento altre fioriture

La storia è affascinante, ma lo sono altrettanto le fioriture! Tra marzo e aprile un milione di tulipani, giacinti e narcisi sbocciano nel parco. I giochi di colore che creano sono meravigliosi,  ecco qualche scatto.

Parco Sigurtà - Tulipani

Parco Sigurtà – Tulipani

Parco Sigurtà - Tulipani arancioni

Parco Sigurtà – Tulipani arancioni

Come vedi lo spettacolo cromatico merita da solo la visita, non per niente si è trasformato in evento. La tulipanomania appunto. Pensa che per gli appassionati è stato creato un abbonamento apposta, che permette di entrare più volte nello stesso periodo.

Parco Sigurtà - Tulipani rossi

Parco Sigurtà – Tulipani rossi

Purtroppo alcune aiole erano già sfiorite. Il prossimo anno programmerò la gita con ampio anticipo, magari verso la metà di aprile.

Parco Sigurtà - Tulipani rosa

Parco Sigurtà – Tulipani rosa

Sulle orme di Monet tra le ninfee

Parco Sigurtà ninfee

Parco Sigurtà ninfee

Non credo che il famoso pittore francese sia passato di qui, ma se lo avesse fatto di sicuro avrebbe immortalato le mille sfumature delle ninfee dei 18 specchi d’acqua, che non sono solo bianche, ma vanno dal rosa pallido, al rosa intenso, dal rosso al ciclamino, insieme anche al giallo.

Parco Sigurtà - Laghetti

Parco Sigurtà – Laghetti

I laghetti sono abitati da ranocchi e carpe Koi, come quelle dell’Heller Garden di Gardone.

Io, tu e il Viale delle Rose

Vogliamo parlare delle 30.000 rose che sbocciano sull’omonimo viale? Non riesco ad immaginare niente di più romantico.

Parco Sigurtà - Viale delle Rose

Parco Sigurtà – Viale delle Rose

Pensa che sullo sfondo si presenta il Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio. Lo so che ti stai chiedendo se ci si può sposare qui, beh, è possibile! In fondo al post trovi qualche indicazione in merito agli eventi. Lo spettacolo si ripete a settembre, perchè le specie di rose che si trovano al Parco Sigurtà sono rifiorenti in autunno.

Perdiamoci nel labirinto del Parco Sigurtà

Parco Sigurtà - Labirinto

Parco Sigurtà – Labirinto

Il parco Sigurtà è il luogo dei guinness. Potrai perderti in un labirinto di 2500 metri quadrati, costato 6 anni di progettazione e 1.500 esemplari di tasso. Noi abbiamo provato ad affrontarlo e ti assicuro che non è facile uscirne. Meglio ammirare la sua complessità dall’alto della torre!

Giocare nel grande tappeto erboso

Parco Sigurtà - Prato erboso

Parco Sigurtà – Tappeto erboso

Adesso passiamo alla parte divertente, quella dedicata ai bambini. Immagina un prato immenso ricoperto di un manto verde e morbido dove lasciarli scorazzare, rotolare e giocare a palla. Ci si può riposare nella penombra di grandi piante secolari e fare un pic nic, mentre i bimbi si rincorrono. Ecco accontentata tutta la famiglia. Ma c’è ancora qualcosa da scoprire.

Tra caprette e asinelli alla Fattoria Didattica

Parco Sigurtà - Fattoria didattica

Parco Sigurtà – Fattoria didattica

Lo scopo della fattoria è quello di avvicinare i bambini al mondo naturale in modo diretto e divertente. Quindi eccoci con il nostro bimbo ad osservare i tipici animali da cortile delle fattorie venete, come la gallina padovana, le caprette, insieme ad asinelli, anatre e tacchini.

Parco Sigurtà - Gallina

Parco Sigurtà – Gallina

Abbiamo perfino scoperto che la gallina padovana è un presidio Slow Food! Il parco ha uno staff dedicato alle attività didattiche ed ai percorsi per la scuola, in collaborazione con Veneto Agricoltura.

Come muoversi nel Parco Sigurtà?

Le dimensioni del Parco rendono difficile visitarlo tutto in un giorno solo. Noi per esempio torneremo di sicuro per vedere alcune parti che non siamo arrivati a raggiungere a piedi.

Parco Sigurtà - Trenino

Parco Sigurtà – Trenino

Per questo sono state pensate diverse modalità di visita:

  • A piedi: l’itinerario che ho scelto io, per godermi ogni angolo del parco, facendo un po’ di fatica in più
  • In trenino: un tour panoramico di 40 minuti, senza fermate, per scoprire le meraviglie del giardino Sigurtà
  • In bicicletta: puoi portare la tua bicicletta o noleggiarne una al parco (€ 3,00 all’ora)
  • Col Golf cart: comodamente alla guida della macchinina elettrica
  • In Shuttle elettrico: un giro di circa un’ora accompagnati da una guida

Tu quale sceglieresti?

Mangiare al Parco Sigurtà

Dopo tanto girovagare ti verrà una gran fame. Se non ti sei attrezzato con un pranzo al sacco o per un pic-nic sull’erba puoi fermarti in uno dei punti di ristoro e snack bar a mangiare un panino. Come immaginerai ho optato anch’io per questa soluzione, semplice e veloce. Poi cosa c’è di meglio di un panino al salame ed una birra in mezzo a tanta bellezza?

Eventi e altre scoperte

Sposarsi al Parco Sigurtà? E’ possibile! A quanto pare questo e molto altro. Infatti il parco dispone di un castelletto e di tensostrutture che permettono l’organizzazione di eventi e meeting, oltre che a matrimoni o rinfreschi anche per grandi gruppi di persone.

Parco Sigurtà - Tulipani bianchi

Parco Sigurtà – Tulipani bianchi

Oltre a eventi privati c’è un fitto calendario di eventi a cui puoi partecipare. Per conoscerli visita il sito.

Parcheggiare al Parco Giardino Sigurtà

Il parco dispone di alcuni parcheggi gratuiti a circa un chilometro dal giardino. Dei parcheggiatori ti indicheranno dove lasciare la macchina e potrai raggiungere l’entrata con uno shuttle bus o a piedi.

Per informazioni:

Dall’inizio di marzo alla prima settimana di novembre, tutti i giorni con orario continuato.
Ingresso dalle ore 9.00 alle ore 18.00, chiusura ore 19.00.
Nei mesi di Marzo, Ottobre e Novembre ingresso fino alle ore 17.00, chiusura ore 18.00. I cani non sono ammessi.

Il biglietto di entrata standard costa € 12,00

Parco Giardino Sigurtà

Via Cavour 1 – 37067 Valeggio sul Mincio (Verona) Italia

Tel. + 39 045 6371033

www.sigurta.itinfo@sigurta.it

Spero di esserti stata utile. Se hai ancora qualche domanda da soddisfare o vuoi raccontare la tua esperienza lasciami un commento qui in fondo.

Lascia il tuo commento

Email (will not be published)