Bardolino Chiaretto

Bardolino o Chiaretto? Assaggiamolo Di Cantina in cantina

by / 0 Commenti / 1 maggio 2015

Chi è stato sul Lago di Garda e non ha sentito parlare di Bardolino? Non mi riferisco alla ridente cittadina sulla sponda orientale del Lago di Garda…il Bardolino è anche un delizioso vino!

Si produce in due varianti: il Bardolino, un rosso ed il Bardolino Chiaretto, un rosè leggero e fruttato. Non sono un’esperta, quindi non aspettarti una recensione da sommelier, ma utili informazioni sulle sue caratteristiche, alcune indicazioni su dove gustarlo insieme alle date degli eventi che lo celebrano.

I vitigni del Bardolino

I vitigni del Bardolino

Il Bardolino è un vino molto diffuso, da nord a sud del Lago, quindi facilmente lo troverai sulla lista di bar e ristoranti un po’ ovunque sul Garda. La zona di produzione è quella che si espande intorno all’omonimo paese in provincia di Verona, Bardolino appunto, da cui prende il nome.

Durante il secondo giorno del Blog Tour #GardaGreen ci trovavamo proprio in questo territorio, così ho avuto la possibilità di assaggiarlo ed apprezzarlo in entrambe le varianti che adesso andiamo ad approfondire.

Il Bardolino, rosso rubino

Il vino Bardolino si ottiene da uve di corvina veronese, rondinella ed altri vitigni. È di colore rosso rubino e delicatamente fruttato, con una gradazione alcolica di circa 10,5-13°. Particolarmente adatto a secondi piatti ed accostamenti con quelli tipici della tradizione, come bollito misto e pearà oppure polenta e baccalà. Come molti vini rossi non si serve mai freddo da frigo, ma ad una temperatura di 15-16 gradi.

Un rosè fruttato: il Bardolino Chiaretto

Il Bardolino Chiaretto è la versione rosata che si produce con le stesse uve del Bardolino, ma con un procedimento diverso. Ha un colore chiaro tra il pesca ed il corallo. Un perfetto vino da aperitivo, che si accompagna a primi piatti e pesce di lago o di mare. Il Chiaretto sì che va bevuto fresco, intorno ai 10-12 gradi. Per questo è ottimo d’estate, da sorseggiare guardando il lago.

Il Baldovino della Tenuta La Presa

Il Baldovino della Tenuta La Presa

Se vuoi saperne di più sul sito della Tenuta La Presa ci sono delle dettagliate schede prodotto.

Dove gustare il Bardolino?

Azienda Agricola Garda Natura di Marciaga

Il signor Graziano è un grande padrone di casa. Ci ha accolti e affascinati con la sua passione per la terra e per i buoni prodotti locali. Con orgoglio ci ha mostrato il Premio Corona d’Oro ricevuto per il suo Bardolino 2013. Con altrettanto impegno ci ha permesso di entrare nel mondo Garda Natura fatto di isole, le “Marciagos” come lui le ha chiamate, ognuna a definire un tipo di coltura: l’isola dell’orto, della vite, dell’oliva, delle tipiche ciliegie venete. Infatti in questa azienda agricola non si produce solo vino.

Degustazione olio del Garda

Da questi appezzamenti nascono i prodotti del Garda, oli aromatici, grappe, marmellate, perfino mosto cotto e sapone. Vi consiglio di fermarvi per una degustazione di Bardolino, olio extra vergine del Garda, uova ruspanti e crostata ai fichi. La simpatia del titolare vi conquisterà. Tornerò in estate, per cogliere nell’orto il mio pomodoro e farmelo servire un bel contorno di mozzarella, basilico e olio d’oliva. Insieme ad un bicchiere di Chiaretto, naturalmente!

Per informazioni:

Azienda Agricola GardaNatura, Via Montarion 29 – Marciaga di Costermano – Vr- Tel. 0456270787 – agricola@gardanatura.it

Tenuta La Presa di Caprino Veronese

Ci troviamo in un antico casale ristrutturato immerso nella campagna veronese. Un luogo accogliente dove respirare la tradizione contadina ed il genuino spirito di accoglienza della Famiglia Dei Micheli, che ci ha fatto sentire come a casa.

Tenuta La Presa

Tenuta La Presa

Settanta ettari di vigneti che danno origine a vini rossi e rosè, alcuni anche spumantizzati. Alla Tenuta si organizzano degustazioni e visite guidate alla cantina, ma si può anche pernottare in stanze confortevoli, arredate in stile arte povera con vista sul verde delle pergole. Durante il blog tour Serena mi ha mostrato la barricaia e un salone dove si possono ospitare dei matrimoni.

Per informazioni:

Tenuta La Presa, 37013 Caprino Veronese (VR) – Tel (+39) 045 724.23.14 info@tenutalapresa.it

I prossimi eventi dedicati al Bardolino

Di Cantina in Cantina

Una manifestazione enogastronomica dedicata ai vini Bardolino, Chiaretto e Chiaretto Spumante prodotti da 15 aziende agricole tra il Lago di Garda e Verona. Tra queste ci saranno anche GardaNatura e Tenuta La Presa. Un’occasione per conoscere il territorio e degustare alcuni dei suoi vini eccellenti, oltre ad incontrare i produttori. E’ possibile acquistare un Carnet (25,00 euro) presso ogni cantina partecipante oppure inviando una mail.
L’evento è organizzato dalla Strada del Vino Bardolino.

Per informazioni:
stradavinobardolino@gmail.com – prevendita@dicantinaincantina.eu  346 8721189 www.bardolino-stradadelvino.it

85° Festa dell’uva e del vino Bardolino

Una grande festa nel centro di Bardolino che si tiene ogni anno all’inizio di ottobre. Dal 1 al 5 ottobre 2015 Bardolino festeggerà l’uva ed il vino. Un appuntamento da non mancare. Ci sono stata qualche anno fa e posso dire che merita davvero. La manifestazione si concluderà domenica 4 Ottobre con uno spettacolo pirotecnico serale.

Per informazioni:

www.bardolinotop.it – info@bardolinotop.it

Sei un amante del vino e in particolare del Bardolino? Hai già partecipato a questi eventi? Lascia la tua opinione o la tua esperienza nei commenti.

Lascia il tuo commento

Email (will not be published)