Di natura e sport all’aria aperta sul Lago di Garda si parla molto, ma di turismo “verde” decisamente meno. A distanza di un mese dal blog tour #MyAktivGarda che ho organizzato personalmente eccomi qui per raccontarvi #GardaGreen. Tra il 27 ed il 29 marzo 2015 ho potuto vivere un magnifico week end alla scoperta del lato “verde” del Lago di Garda, tra le Colline Moreniche e le pendici del Monte Baldo. Non avrei mai detto che in così breve tempo avrei ripetuto l’esperienza del blog tour, che devo dire, comincia a piacermi!
Che genere di tour è stato #GardaGreen?
Una straordinaria possibilità per testare l’offerta turistica rurale della zona meridionale del Lago di Garda, grazie al portale www.gardagreentourism.eu ed i Gruppi di Azione Locale (GAL) Colline Moreniche, Garda-Valsabbia e Baldo-Lessinia. Un territorio molto diverso da quello del Garda Trentino, dove vivo.
Che cos’è Green Line?
Il progetto Green Line riunisce 425 realtà economiche ed associative. Dalla Valle Sabbia al Baldo, dalla Valle di Ledro alle Colline Moreniche, la “linea verde” tocca i 4 punti cardinali disegnando una nuova geografia del Garda, oltre i confini amministrativi e sempre più connesso con l’entroterra, passando per la Val Trompia fino al Sebino.
Territori diversi che cooperano tra loro per superare le tradizionali e insensate barriere tra Lago di Garda Veneto, Lombardo e Trentino, unendo le forze nell’obiettivo comune di far conoscere e vivere non solo il Lago di Garda, ma le bellezze rurali che gli fanno da contorno, per una reciproca contaminazione e arricchimento dell’esperienza turistica.
Io e le altre blogger ne siamo testimoni: è stato un fine settimana davvero entusiasmante tra cultura, prodotti tipici e attività all’aria aperta. I cinque i punti di forza dell’offerta turistica “Garda Green” sono la natura e l’ambiente, la cultura e le tradizioni, i prodotti eno-gastronomici, lo sport ecocompatibile, l’accoglienza. Direi che durante il tuor non ci siamo fatte mancare niente!
Queste le blogger #GardaGreen protagoniste del tour insieme a me:
Paola Forneris – Viaggi e Delizie
Letizia Gardin – Mangia Viaggia Ama
Laura Bolletta – Viaggio AnimaMente e Un’amaca di bambù
Dominella Trunfio – Greenme
Lucia Parpaglioni – Piuturismo e I viaggi dei Mesupi
Ilenia Morandi – GardaMio
Già nel programma troverai ottimi spunti per creare il tuo percorso e conoscere le bellezze rurali del territorio gardesano sud-orientale.
Per le varie attività che ho avuto il piacere di sperimentare ci saranno dei post di approfondimento con il relativo link, quindi niente paura se ora non leggi tutta l’esperienza nel dettaglio!
Il week end #GardaGreen in foto
Cosa visitare
Il borgo di Castellaro Lagusello e a Villa Arrighi
Il Castello di Torri del Benaco e alla Limonaia, Torri del Benaco (VR)
Dove mangiare
Cena al Ristorante Osteria da Pietro, Castiglione delle Stiviere (MN). Ottima la ricetta dei tortelli di zucca
Cena all’Albergo Bellavista, San Zeno di Montagna (VR)
Pranzo all’Azienda Agricola Remo Pavoni, Spiazzi, Caprino Veronese (VR)
Attività all’aria aperta
Escursione a cavallo, Ranch Barlot, Caprino Veronese
Percorso in bici con guida esperta del territorio nel Parco del Mincio
Dove degustare
Degustazione vini del territorio alla Cantina La Perla del Garda, Lonato (BS)
Degustazione di olio del Garda DOP presso l’Azienda Agricola Garda Natura a Marciaga di Costermano (VR)
Dove dormire
Hotel Dunant di Castiglione delle Stiviere
Tenuta la Presa, Caprino Veronese (VR)
Che ne dici ti piace? Nei prossimi giorni ti svelerò maggiori dettagli. Se vuoi lascia nei commenti quale di queste esperienze vuoi conoscere prima. Se hai domande scrivimi, sarò felice di darti una mano.
Torna a trovarmi sul Blog!
Lascia il tuo commento