MyAktivGarda-Mountainbike

In mountainbike sulla ciclabile lungo il Sarca

by / 0 Commenti / 6 marzo 2015

Dedico questo primo post sulle attività del #myAktivGarda Blog tour allo sport più praticato sul Garda Trentino: la mountain bike.

Il Garda Trentino e la Mountainbike: connubio perfetto!

Ogni anno migliaia di mountainbikers arrivano nella sponda più a nord del Lago di Garda per risalire montagne e godere dei meravigliosi panorami che solo questa parte del lago può regalare. Infatti a differenza della zona sud, più pianeggiante, il Garda Trentino è circondato da monti che toccano anche a 2000 metri di altezza, dai quali, potete immaginare, il panorama sul Garda è mozzafiato. A Riva del Garda, all’inizio di maggio, si tiene ogni anno il Bike Festival: una manifestazione che vede affluire un nutrito pubblico di bikers per partecipare alla gara e conoscere le ultime novità in fatto di mountain bike d’eccellenza, attrezzatura tecnica, abbigliamento e quant’altro. Un evento di rilievo che testimonia la grande importanza rivestita dal turismo su due ruote nella zona del Garda Trentino.

MyAktivGarda Blog Tour - Pronte alla partenza in mountainbike

MyAktivGarda Blog Tour – Pronte alla partenza in mountainbike

La pista ciclabile lungo il Sarca: un percorso adatto a tutti

Quella che vi propongo qui di seguito è solo una delle centinaia di possibilità di esplorazione di questo magnifico territorio attraverso la mountainbike, a dire la verità, anche uno dei più semplici ed adatti a persone di tutte le età. Si tratta della pista ciclabile che costeggia il fiume Sarca, che noi durante il blog tour abbiamo percorso partendo da Torbole fino a Dro, per poi farci trasportare alla Cantina Pisoni in Bike Shuttle. Non per la pigrizia di percorrerla fino in fondo…perchè al mattino avevamo intrapreso una via ferrata ed eravamo già abbastanza stanchi!

Infiliamo l’elmetto e partiamo con le nuovissime mountain bike che Carpentari Bike Shop ci ha messo a disposizione insieme al tour guidato. Le abbiamo trovate già pronte e calibrate ognuno per la propria altezza. Servizio impeccabile. Dal Ponte sul Sarca risaliamo la pista ciclabile per circa 4 chilometri, fino ad Arco. Un percorso pianeggiante e privo di ostacoli, immerso nel verde e nella campagna arcense. Di solito lo percorro al contrario per raggiungere la spiaggia di Torbole con la mia famiglia, in estate.

MyAktivGarda - Sosta in Piazza III novembre ad Arco

MyAktivGarda – Sosta in Piazza III novembre ad Arco

Pedalando si avverte il piacevole gorgoglio dell’acqua…in alcuni punti della ciclabile sul Sarca sono predisposte delle zone di ristoro con tavoli e panchine, per potersi riposare durante il tragitto. Ma noi, in pieno stile “aktiv” ci fermiamo solamente in centro ad Arco per qualche scatto e poi proseguiamo, sempre in ciclabile, in direzione Dro. Abbiamo una visita in cantina che ci aspetta!

Ciclabile lungo il Sarca

Ciclabile lungo il Sarca – Le acque del fiume

La seconda parte della pista ciclabile è ugualmente piacevole e verdeggiante. Bella anche dal punto di vista paesaggistico, infatti si procede sotto il costone di roccia, dietro la rocca del Castello di Arco (che avevamo scalato al mattino in via ferrata), vicino al quale scorre il fiume e si coltivano vigneti. Incontriamo anche dei vecchi edifici ed i resti di una antica centrale idroelettrica. Per gli amanti della storia, nell’abitato di Ceniga, si può passare sopra un antico ponte romano.

MyAktivGarda - Pista ciclabile verso Dro

MyAktivGarda – Pista ciclabile verso Dro

Arrivo in Bike Shuttle…destinazione Cantina. Cin cin!

Arriviamo a Dro. La nostra giornata in stile vacanza attiva è finita. Il gentilissimo Luca di Bike Shuttle Torbole carica noi e le nostre mountain bike sul furgone. Gli amanti della mountain bike e soprattutto del down hill lo conoscono bene: è lui la persona da contattare per organizzare il proprio transfer sulla montagna per poi scendere a valle a tutta velocità lungo i percorsi più adrenalinici del Garda Trentino.

MyAktivGarda - Servizio Bike Shuttle

MyAktivGarda – Servizio Bike Shuttle

Ed ora tutti a visitare la Cantina Pisoni! Magari la prossima volta la raggiungeremo percorrendo fino in fondo tutta la ciclabile che si addentra nella Valle dei Laghi e passa lì vicino.

Per organizzare un tour guidato, affittare una mountainbike o acquistare attrezzatura:

Carpentari Bike Shop – Via Matteotti, 95  Torbole sul Garda
Tel. +39 0464 505500 www.carpentari.com

Per un transfer con la mountainbike:

Bike Shuttle Torbole – Via Matteotti, 77   Torbole sul Garda  Tel. +39 3294352878

www.bikeshuttletorbole.com – info@torboletour.com

Lascia il tuo commento

Email (will not be published)